L'evento è avvenuto in partenza da un paese extra UE (incl. Svizzera, Islanda e Norvegia) con un arrivo nell'UE (incl. Svizzera, Islanda e Norvegiail volo è stato gestito da una compagnia aerea extra UE (incl. Svizzera, Islanda, Norvegia).

"UE" non comprende le Isole Canarie (Channels Island), l'Isola di Man e le Isole Faroe.

Si tratta di un reclamo relativo a un problema di bagaglio, biglietto aereo, prenotazione del posto, controllo di sicurezza all'aeroporto, ecc. L'Unon è competente per il trattamento di tali reclami.

Se l'evento si riferisce a un volo effettuato più di due anni fa, l'UFAC non è più in grado d'esaminarlo.

Il modulo non può essere utilizzato per il vostro reclamo.

Il vostro volo è stato cancellato, ha subito un ritardo prolungato, vi è stato negato l'imbarco o sieste stato sistemato in una classe inferiore.

l'evento è avvenuto in partenza dalla Svizzera o in partenza di un paese extra UE a destinazione della Svizzerra e era gestito da una compagnia aerea deSvizzera o dell'UE. L'UFAC è l'autorità nazionale competente.

L'evento è avvenuto in partenza dall'UE o in partenza di un paese extra UE a destinazione dell'UE e era gestito da una compagnia aerea dell'UE. L'Utrasmetterà il modulo all'ente europea responsabile. Potete rivolgersi direttamente all'organismo responsabile anche. Qui di seguito un elenco di tutti gli organismi nazionali responsabili del rispetto dei diritti del passeggero: http://www.apr.europa.eu/

"UE" comprende tutti gli Stati membri dell'UE, la Svizzera, la Norvegia e l'Islanda.

Si prega di compilare un modulo per ogni persona e segmento di volo. Una volta la stampa effettuata potete scegliere l'opzione "un'altra persona" compilun modulo per il vostro compagno di viaggio